We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Retracer / Recarter

by Xennan

about

You can download this release here: stayrecords.bandcamp.com/album/retracer-recarter

Alex Ortiga (Xennan) - Retracer / Recarter
Digital download: 29th May 2017

"Retracer / Recarter" è un progetto di arte performativa nato da un'idea di Alex Ortiga (Xennan) e realizzato in collaborazione con Martina Camani (del collettivo "Teatro della Cenere").
L'obiettivo del progetto è quello di sottolineare l'espressività drammatica e primordiale del corpo umano in un ambito artistico multidisciplinare. Ripescando nelle fondamenta dei concetti di musica concreta ed acusmatica, già parzialmente anticipati dal lavoro "Pass Away", nacque l'intenzione di creare un'opera in cui il dialogo tra corpo umano e sonoro fosse totale. Per raggiungere questo risultato sono stati scelti due ambiti artistici comunemente e facilmente integrabili, ossia quello della danza contemporanea e quello della musica (in questo caso, concreta), sono stati però invertiti i canonici ordini compositivi. Per evidenziare l'espressività del corpo infatti è stata composta prima la coreografia, priva di alcuna base musicale, e ne sono stati registrati tutti i rumori generati, da tali campioni è poi stata realizzata la componente sonora. L'opera vede il suo compimento nell'esecuzione simultanea della coreografia performativa e dell'interpretazione sonora, in questo modo il corpo in movimento non è più subordinato all'espressività musicale ma diventa lui stesso medium compositivo di ciò che lo spettatore percepisce non solo dal punto di vista visivo ma anche uditivo.
Il nome del progetto ne evidenzia l'intenzione, focalizzando l'attenzione sulla parte processuale: "retracer", ossia "tracciare" in francese e poi il suo palindromo, "recarter", ricomporre, riproporre (su carta). Il corpo in movimento che esprime la sua drammaticità in quanto corpo, la traccia che quest'espressione lascia, a livello sonoro, la destrutturazione e ricomposizione di questa traccia in qualcosa di nuovo, ma senza nasconderne l'origine.

credits

released April 11, 2017

Alex Ortiga (Xennan) - field recordings, electronics
Martina Camani - performance
Marta Scaccia - performance supervisor

Original cover photo by Aghartha www.instagram.com/aghartha/
Artwork edit by Alex Ortiga lxrtg.tumblr.com
tags

tags

about

Xennan Italy

Xennan is an experimental project by Alex Ortiga, based in the north east of Italy.

contact / help

Contact Xennan

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Xennan, you may also like: